• Italiano
  • English

Le novità per Ecodesign e mondo dell’illuminazione

ecodesign-etichetta-energetica-prolabels

Le novità per Ecodesign e mondo dell’illuminazione: La Commissione Europea ha stabilito che le nuove etichette energetiche dovranno essere usate a partire dal 1 settembre 2021.

Scopri la nuova etichetta energetica

Regolamento (Ue) 2019/2020 relativo all’Ecodesign per il settore illuminazione, che entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2021

Al fine di semplificare e rendere la legislazione più applicabile e controllabile dalle autorità nazionali, la Commissione europea ha introdotto nuovi criteri nel settore dell’illuminazione.

L’obiettivo è di avere in Europa prodotti durevoli ed efficienti, ai quali sia possibile sempre effettuare interventi di riparazione e di sostituzione.

L’art. 4, con il requisito di «rimovibilità» impone i 3 elementi essenziali: 

  1. Le sorgenti luminose e le unità di alimentazione devono essere sempre accessibili e disponibili per effettuare i controlli da mercato.
  2. Sorgenti luminose e unità di alimentazione devono essere smontabili per garantire la riparabilità dell’apparecchio di illuminazione.
  3. Le sorgenti luminose, devono essere sostituibili per consentire l’eventuale aggiornamento o implementazione dell’apparecchio di illuminazione, con eventuali nuovi componenti più efficienti

Il Regolamento UE 2019/2015 sull’Etichettatura Energetica integra le disposizioni del regolamento UE 2017/1369 

  1. Riclassificazione compresa fra le lettere A e G (dalla più efficiente alla meno). Scompariranno tutti i segni +, le doppie lettere o qualsiasi altro simbolo. 
  2. Novità anche per le dimensioni e la grafica delle etichette riferite agli imballi previsti: una per imballi normali (min. 36×72 mm) e una per imballi di piccole dimensioni (min. 20×54 mm). Questo naturalmente avrà delle conseguenze anche sulla dimensione minima dell’imballaggio, con implicazioni sull’efficienza dei materiali del packaging delle sorgenti luminose.
  3. L’obbligo, per i prodotti registrati dal 1 settembre 2021, di apporre sull’imballo un QR Code che consentirà a tutti di accedere alle informazioni registrate dal “Fornitore” (produttore o importatore) sul database EPREL 

Anche gli apparecchi con componenti completamente integrati, cioè non sostituibili, sono considerati come sorgenti luminose e quindi richiederanno nuovamente un’etichetta energetica a partire dal 1° settembre 2021.

 

Vecchia etichetta energetica Nuova etichetta energetica

Prolabels.eu per il mondo dell’illuminazione nel 2021

Per aiutarvi in questa nuova sfida nasce Prolabels.eu, una web application che vi permetterà di accedere in pochi minuti al database EPREL e di ricevere le vostre nuove etichette energetiche.

→ Scopri come funziona

Caratteristiche principali di Prolabels.eu.

  • Raccoglie i vostri dati e tutta la documentazione tecnica
  • Comunica direttamente con EPREL
  • Traccia le comunicazioni e presenta i report
  • Ti connette le nuove etichette energetiche
  • Ti fa risparmiare tempo e costi

Le novità Ecodesign e mondo dell’illuminazione nel 2021 sono molte e sfidanti. Prolabels.eu è con voi

 

Inizia subito!


Integraf srl - Viale Italia 190/D - 31015 Conegliano (TV) Italy - Tel. +39 0438 418 498 - Fax +39 0438 420 621 - P.Iva 00853910263

Privacy Policy - Cookie Policy